Promozione e sostegno delle realtà associative. Collaborazione con le Associazioni esistenti nel territorio al fine di stimolare e di incrementare le possibilità di manifestazioni, nonché favorire la collaborazione anche tra le Associazioni stesse. Collaborazione e programmazione congiunta con Agenzie Educative maniaghesi e non, con Gruppi informali, Istituti scolastici di ogni ordine e grado, altri Enti Locali ed Organizzazioni. Elaborazione e condivisione di progetti comuni per le Politiche Giovanili, allo scopo di lavorare in modo orizzontale, per creare una sinergia a livello progettuale oltre che operativo.
Ruolo di coordinamento delle attività, di monitoraggio, di progettazione di eventi che abbiano i giovani come protagonisti. Stimolo della capacità propositiva e di autonoma progettazione. Promozione, valorizzazione e sostegno della produzione artistica e creativa dei giovani che operano nei vari settori artistici.
Attraverso l’istituzione della Consulta si intende proseguire e perseguire il lavoro di rete, di coordinamento e di promozione dell’Associazionismo e del Volontariato locale, riconosciuti quali risorse fondamentali per la crescita della Comunità di Maniago.