Cos’è Art bonus
MISURE URGENTI PER FAVORIRE IL MECENATISMO CULTURALE
Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.
Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.
L’Amministrazione Comunale ha individuato il sito archeologico del Castello di Maniago, luogo di storia e cultura della città, come bene pubblico sul quale effettuare interventi di manutenzione, protezione e restauro, attraverso le modalità indicate dal D.L. 83/2014.
Il costo complessivo degli interventi di restauro di tale luogo, anche a beneficio del turismo cittadino, è stato preventivato in circa € 100.000 per la realizzazione di un percorso esterno alle mura del Castello, completo di segnaletica storica e dotato di illuminazione.
Per i dettagli in merito all'iniziativa del Castello di Maniago accedi al seguente link: https://artbonus.gov.it/lista-interventi.html?regione=6&comune=93025
Per avere informazioni sul Progetto Art Bonus, visita il sito https://artbonus.gov.it/